Twitter… Che cos’è e a chi si rivolge

twitter_logo_grandeProprio pochi giorni fa, il 22 marzo, twitter ha celebrato il suo settimo compleanno annunciando i 200 milioni di utenti attivi al mese e commemorando questo momento con un video.

Ma che cos’è e a chi è a chi si rivolge il “cinguettante social”?

Premetto che in questa guida non mi permetto di insegnerai quando e come dovrete utilizzare twitter, ma questo articolo nasce dal fatto che molte persone sono diffidenti verso questo social e non riescono ad apprezzarlo come dovrebbero.

Che cos’è?

Twitter, è un social network, nato dalla mete di Jack Dorsey, nel 2006, il quale aveva pensato a un servizio di messagistica che permettesse agli utenti di comunicare tra di loro. Inizialmente si chiamava twttr e raggiunse il suo massimo livello nel 2008. Il nome del servizio deriva dall’inglese to tweet e significa “cinguettare”.

Come funziona?

Le funzionalità di questo social sono davvero molto minimali, semplici e intuitive. La sua interfaccia web è strutturata con: una colonna degli ultimi tweet dei nostri follower (persone che ci seguono), una barra di ricerca e un pulsante per pubblicare i nostri tweet. Possiamo seguire persone che ci interessano e dare la possibilità ad altri di seguirci (following), inoltre possiamo pubblicare messaggi non oltre i 140 caratteri e retwittare i pensieri che apprezziamo e più ci rappresentano. Dal 2010 sono stati introdotti i cosiddetti hashtag, che si possono utilizzare mediante il “#” e fanno si che si crei una specie di collegamento ipertestuali di tutti i messaggi che recitano lo stesso hashtag (etichetta).

Interfaccia Web

Interfaccia Web

A chi si rivolge?

Twitter è indirizzato soprattutto a persone che hanno idee, che si vogliono mettere in gioco e far conoscere a gli altri come la pensano, molto diverso da facebook che è utilizzato (soprattutto dai più giovani) per pubblicare foto, messaggi, post e per fare nuove amicizie, ma le vere amicizie non nascono sul web (o meglio potrebbero anche nascere) ma non bisogna usare solamente i social per comunicare e per socializzare.

Insomma un social davvero semplice, intuitivo, veloce, interessante e utile per esporre, proporre e far conoscere le nostre idee, i nostri pensieri e le nostre proposte.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...