Come creare una cartella segreta…

Come già anticipato il mio sarà un blog molto variegato e ricco di argomenti molto differenti tra di loto, infatti oggi ci allontaneremo dal parlare di attualità e di politica, concentrandoci sull’informatica.

In questo articolo vorrei spiegarvi e insegnarvi come si crea un cartella segreta su Windows, che si rivelerà molto utile per contenere file e informazioni riservate o che vogliamo semplicemente nascondere.

Partiamo col dire che questo procedimento può essere eseguito su tutte le versioni di Windows (XP, Vista, 7, 8) e vorrei anticiparvi che il tutorial è molto semplice e adatto anche ai meno esperti e pratici del computer.

  1. Posizioniamoci sul desktop del nostro PC e clicchiamo col tasto destro su qualsiasi parte della nostra scrivania; fatto ciò ci troveremo davanti una finestra (vedi foto 1), fate click sulla dicitura crea una nuova cartella (procedimento che sicuramente avrete fatto e rifatto moltissime volte), dopo aver creato la cartella posizionatela dove più via aggrada.

    1

    1

  2. Ora clicchiamo sulla cartella col tasto destro e pigiate su “proprietà” (vedi foto 2), successivamente fate click su “personalizza” (vedi foto 3) e in seguito premiamo su “cambia icona” (vedi foto 3) e armandoci di santa pazienza, cerchiamo e selezioniamo l’unico spazio vuoto presente nella lista delle icone (vedi foto 4), fatto ciò clicciamo su “ok”, in seguito vi troverete davanti una cartella con l’icona invisibile (vedi foto 5), ma subito vi accorgerete che il testo della cartella sarà ancora ben visibile. Vediamo come renderlo invisibile.
    2

    2

    3

    3

    4

    4

    5

    5

  3. Allora per rendere il testo invisibile, occorre posizionarci con il mouse sul tasto start (vedi foto 6) e digitare sulla barra di ricerca “mappa caratteri”. Dopo aver cercato clicchiamo sul primo risultato che ci viene di fronte ci comparirà una finestra con una serie di carattere (vedi foto 7), noi dobbiamo fare click su l’unico carattere totalmente bianco (vedi foto 7) e cliccare prima sul pulsante seleziona e poi su copia.
    6

    6

    7

    7

  4. Non ci resta che cancellare il testo della nostra cartella e copiare mediante il tasto CTRL+V il carattere speciale appena copiato.

Il risultato sarà questo (vedi foto 8)….

8

8

Vi consiglio di posizionare la vostra cartella segreta a uno degli angoli del desktop per renderla meno individuabile; a dimenticavo per visualizzarla vi basta selezionare l’intera scrivania.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...