Marino Mastrangeli va espulso o no?

mastrangeli-ospite-a-pomeriggio-cinque

Beppe Grillo ha appena lanciato sul suo blog la proposta di espulsione di Marino Mastrangeli dal gruppo parlamentare 5 Stelle, per aver violato il  “Codice di comportamento eletti MoVimento 5 Stelle in Parlamento” che ogni parlamentare 5 Stelle sottoscrive prima di candidarsi. Le accuse mosse verso Mastrangeli sono di aver violato numerose volte la regola che prevede di “Evitare la partecipazione ai talk show televisivi“. Infatti nell’ultimo periodo il parlamentare grillino è stato ospite in diverse occasioni da Barbara Durso a Pomeriggio 5, a la 7 e da Paolo Del Debbio a Quinta Colonna ma, come ricordato da Grillo, la proposta di espulsione di un membro del M5S si può proporre solo in caso di palesi violazioni del Codice di Comportamento, la quale prima verrà messa a giudizio dei Parlamentari e dei Senatori grillini, e poi ratificata online dagli iscritti al Movimento. A mio parere non sembra di aver mai assistito ad una palese violazione del Codice di Comportamento, infatti il Parlamentare 5 Stelle non ha mai partecipato a talk show ma solamente ad interviste face to face con i conduttori dei programmi televisivi in cui ha intervenuto. L’espulsione (ma anche solo la proposta di espulsione) di Marino Mastrangeli è come imbavagliare un Parlamentare, che come dice la parola stessa, è tenuto a colloquiare con i suoi elettori, che poi scelga di farlo in TV o in piazza deve essere valutato dal singolo individuo visto che, la partecipazione ad interviste TV non è citata minimamente nel Codice di Comportamento del M5S. Ora voi direte: “Ma tu sosteieni fermamente il M5S e poi lo critichi?”. Io vi rispondo dicendo che a mio parere quando c’è da lodare si deve lodare, quando c’è da criticare bisogna criticare perché solo attraverso le critiche si può migliorare e crescere. Comunque per chiunque volesse votare l’espulsione di Marino Mastrangeli può cliccare qui.

Aggiornamento ore 6:30

Le operazioni di voto si sono concluse. Gli aventi diritto erano 48.292, di questi hanno votato in 19.341. L’88,8% (pari a 17.177 voti) ha votato per l’espulsione, il restante 11,2% (pari a 2.164 voti) ha votato per il no. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato.

Annunci

2 thoughts on “Marino Mastrangeli va espulso o no?

  1. Ti sbagli, la violazione c’è eccome! Fin dall’inizio il M5S ha vietato di andare in Tv ai “Grillini” che sia un intervista face to face o no. Il M5S rimane dell’idea, come lo sono io, che la televisione di oggi è corrotta e che appena dirai una cosa sbagliata, quelli la metteranno contro di te, nonostante il 99 % del discorso siano state cose buone. Giusta l’espulsione.

    • D’accordissimo con te sul fatto che la televisione di oggi sia corrotta, infatti ne ho parlato diverse volte nel mio blog. Per il caso di Mastrangeli non mi trovo d’accordo con te perché primo punto nel codice di comportamento è da evitare la partecipazione ai talk show e secondo punto, il mezzo di comunicazione tra parlamentare-politico (TV, giornali o web) , a mio parere, è una scelta soggettiva che varia da persona a persona.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...