La Calabria è diversa

Domenico NasoNegli ultimi giorni la notizia che più ha colpito l’Italia riguarda sicuramente la povere Fabiana Luzzi, prima accoltellata e poi bruciata viva dal suo ragazzo. Un mix di violenza e follia che ha messo fine alla vita della ragazza calabrese. Questo episodio mi ha scosso molto. A chi non lascerebbe senza parole la morte di una ragazzina 16enne? Ma mi ha altrettanto colpito, l’attacco alla mia terra. Un attacco feroce e violento contro una paese già distrutto da questa tragedia. Oggi sul sito del Fatto Quotidiano ho letto un articolo di Domenico Naso intitolato: “Calabria, la donna non vale nulla”. Scritto terrificante e tremendo a mio parere. Un’articolo nel quale si parla di una Calabria orrenda, maschilista e con zero valori. Essere attaccati in questo modo, per di più da un tuo corregionale, è sconcertante. La donna oggetto, non insinuo che non esista nel nostro paese, ma non bisogna generalizzare. La Calabria è una regione con tantissimi valori, formata da gente bravissima e speciale, un regione che ha tanto da raccontare e da dare. Ndrangheta, concetti e preconcetti sono molto radicati nella nostra regione, ma non c’è solo questo. Ho 14 anni e non riesco e non voglio sentire parlare così della mia terra. Non mi rispecchio nella descrizione del giornalista che afferma: “Per molti ragazzini calabresi, le donne sono oggetti che possono usare a loro piacimento. E quando qualche impavida eroina decide di ribellarsi e dire no, può partire il ceffone, il pugno, il calcio.” Una descrizione medioevale che non rappresenta minimamente la gente calabrese. Il non stupirsi di quanto è successo a Corigliano, ma sopratutto la rassegnazione impotente espressa dal giornalista in questo articolo, è orribile, avvilente e agghiacciante. La Calabria è diversa. Ha tanto da riscattare ma anche tanto da vantare.

Trovate l’articolo al seguente link: http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/05/27/donna-in-calabria-non-vale-nulla/607276/

Annunci

2 thoughts on “La Calabria è diversa

  1. Sono molto felice di aver trovato questo sito. Voglio ringraziarvi per il tempo che spendete, una lettura meravigliosa! Io sicuramente mi sto godendo ogni post e ho gia’ salvato il sito tra i segnalibri per non perdermi nulla!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...